cioccolato

Il cioccolato(choco lite opinioni) è un tipico dolce, generalmente marrone, preparazione alimentare di semi di cacao Theobroma, tostato e macinato. È prodotto sotto forma di liquido, pasta o in blocco oppure utilizzato come ingrediente aromatizzante in altri alimenti. Cacao è coltivato da molte culture da almeno tre millenni a Mesoamerica. La prima testimonianza di tracce d' uso della Mokaya (Messico e Guatemala), con prove di bevande al cioccolato risalente al 1900 aC.[1] Infatti, la maggior parte del popolo mesoamericano produceva bevande al cioccolato, compresi Maya e Aztechi, che lo trasformavano in una bevanda nota come pronuncia xocolatl Nahuatl:"acqua amara". I semi dell' albero di cacao hanno un intenso sapore amarognolo e devono essere fermentati per svilupparne il sapore.

Dopo la fermentazione i fagioli vengono essiccati, puliti e arrostiti. La conchiglia viene rimossa per produrre pennini di cacao, che vengono poi macinati in massa di cacao, cioccolata non scolpita in forma grezza. Una volta che la massa di cacao viene liquefatta per riscaldamento, si chiama liquore al cioccolato. Il liquore può anche essere raffreddato e trasformato in due componenti: solidi di cacao e burro di cacao. Il cioccolato da forno, detto anche cioccolato amaro, contiene solidi di cacao e burro di cacao in proporzioni variabili, senza zuccheri aggiunti. Gran parte del cioccolato consumato oggi è in forma di cioccolato dolce, una combinazione di solidi di cacao, burro di cacao o oli vegetali aggiunti, e zucchero. Il cioccolato al latte è cioccolato dolce che contiene anche latte in polvere o latte condensato. Il cioccolato bianco contiene burro di cacao, zucchero e latte, ma non contiene solidi di cacao.

I solidi di cacao sono una fonte di flavonoidi e alcaloidi, come la teobromina, la fenotilammina e la caffeina. Il cioccolato contiene anche anandamide.Choco lite

Il cioccolato è diventato uno dei tipi di cibo e sapori più popolari al mondo, e un gran numero di alimenti che coinvolgono il cioccolato sono stati creati, in particolare dolci, tra cui torte, budini, mousse, brownies di cioccolato e biscotti cioccolata chip. Molti caramelle sono ripiene o ricoperte di cioccolato zuccherato, e le barre di cioccolato solido e barrette ricoperte di cioccolato sono mangiati come snack. Regali di cioccolato modellati in forme diverse (ad esempio, uova, cuori) sono diventati tradizionali in certe feste occidentali, come Pasqua e San Valentino. Il cioccolato è utilizzato anche nelle bevande calde e fredde, come il latte di cioccolato e cioccolato caldo e in alcune bevande alcoliche, come la creme de cacao.

Sebbene il cacao sia originario delle Americhe, negli ultimi anni le nazioni africane hanno assunto un ruolo di primo piano nella produzione di cacao. A partire dagli anni 2000, l' Africa occidentale produce quasi i due terzi del cacao mondiale, con la Costa d' Avorio che cresce quasi la metà di tale quantitativo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *